Scala del Tempo Geologico

Esplora la Scala del Tempo Geologico dedicata ai protagonisti dell’Iniziativa Fossili Regionali. I colori sono ripresi dalla Scala Cronostratigrafica Internazionale, aggiornata periodicamente dalla Commissione Internazionale di Stratigrafia.

Scorri il tempo dall’alto verso il basso” per scoprire quando sono vissuti i protagonisti dell’iniziativa Fossili Regionali.

I numeri in milioni di anni (Ma), posti sopra i “chiodi d’oro”, segnano i limiti stratigrafici ufficiali, quelli in grigio rappresentano invece dei limiti per i quali la località di riferimento non è stata ancora formalmente definita.

La Scala (qui incentrata sul Fanerozoico) è suddivisa in unità geocronologiche, ciascuna corrispondente a un diverso intervallo di tempo:

  • Era (es. Mesozoico, Cenozoico): da centinaia a decine di milioni di anni.
  • Periodo (es. Giurassico, Paleogene): da decine a milioni di anni.
  • Epoca (es. Cretacico Inferiore, Pleistocene): da decine a milioni di anni.

In ogni pagina dedicata a ciascun fossile regionale sono indicati gli intervalli temporali in cui quell’organismo è vissuto.

N.B. La lunghezza delle barre relative alle unità geocronologiche nelle quali sono stati ritrovati i fossili vincitori è proporzionale alla loro durata, con l’eccezione del Quaternario, la cui rappresentazione è stata volutamente dilatata per ospitare cronologie di ritrovamenti dei vari protagonisti molto ravvicinate. 

Immagine Zoom